Header

ilSEMEcheCRESCE


PROGETTO “IL SEME CHE CRESCE”

 “Il seme che cresce” è un laboratorio di sperimentazione sociale, avviato sin dal 2011 dalla Rete cosentina di Economia Solidale (www.utopiesorridenti.com), in particolare dai Gruppi di Acquisto Solidali.

L’obiettivo principale è di ricostruire la filiera produttiva del bene primario per eccellenza, il grano, alla base della nostra alimentazione.

Il processo avviato parte dalla costruzione di un percorso trasparente, coinvolgendo i piccoli produttori locali, seguendo i principi dell’agricoltura naturale e biologica. L’esperienza in corso vuole ripartire dai nostri bisogni primari ed avviare un processo partecipato di apprendimento.

Riappropriarci della conoscenza alla base della nostra storia, dei ritmi naturali, della tutela dell’ambiente e dei lavoratori,  per riavere un cibo sano ad un prezzo equo, che possa favorire un percorso di rete, fatto da persone vere, con il solo obiettivo di valorizzare i nostri territori, l’ambiente, i nostri saperi.

I progetti e le azioni in corso nel laboratorio di sperimentazione sociale “Il seme che cresce” sono molteplici.  In particolare:

  • Percorso di ricerca. Con tale iniziativa si è avviata una ricerca nei nostri territori, presso gli agricoltori, al fine di recuperare semi antichi, per riprenderne la semina e la coltivazione.
  •  Avvio di un campo sperimentale.  Si è creato un campo, grazie anche alla collaborazione di un Istituto Agrario, nel quale sono stati seminati, in via sperimentale, i semi recuperati.
  •  Progetto pane. Il grano naturale ottenuto dai raccolti viene molito in modo altrettanto naturale e rispettoso dell’ambiente. È stata  avviata una panificazione tradizionale (pasta madre, lievitazione naturale), ottenendo un prodotto di alta qualità, ad un prezzo equo. Prezzi
  •  Attività di informazione e di sensibilizzazione. Il progetto si propone di creare una maggiore diffusone dell’importanza dei prodotti naturali e biologici. A tal proposito sono state realizzate  attività seminariali, di carattere informativo, al fine di creare sempre più una maggiore consapevolezza verso i prodotti locali e naturali.

 

VIDEO

Trebbiatura 2013. Progetto “il seme che cresce”. Rete di Economia Solidale “Utopie Sorridenti”

Mulino ad Acqua di Paola (2013)

….dal seme alla pasta!!! (2012)

Un dialogo informale al G.A.S. Cosenza sul grano della varietà “Senatore Cappelli” (2012)

 

ARTICOLI

Corriere della Calabria: Ripartire dal Grano

ALTRAECONOMIA: Semi che crescono

Agricoltura Civica Award

 

 

 

Share