Header

gas Sila

La Presila sceglie di mangiare sano e salvare la terra (Foto)

mercato contadino

Festosa mattinata quella di sabato 30 maggio  a Rovito in piazza del Popolo. Il mercato contadino biologico, colorato dagli stand dei produttori  di miele, formaggi, verdure, frutta, saponi naturali, commercio equo e solidale, ha stimolato la partecipazione attiva di diverse centinaia di persone, che incuriosite, hanno assaggiato e acquistato i prodotti biologici e di stagione del nostro territorio.

Lo scopo del mercato è quello di legare realtà virtuose esistenti sul territorio – sempre più soffocate dalla logica della grande distribuzione – tra cui una delle tante è l’associazione Amaltea, composta da 41 allevatori, che promuove le qualità e le peculiarità di prodotti caseari locali.

Protagonisti del mercato i ragazzi e i bambini delle scuole medie ed elementari dell’Istituto Comprensivo di Rovito, che oltre a visitare ed assaggiare i prodotti, sono stati coinvolti nello spettacolo teatrale “IQBAL un’altra storia piccina”. Attraverso lo spettacolo , Noemi Caruso, Luigi Marino, Ninetta Clerici hanno voluto svelare la storia di un bambino indimenticabile costretto a lavorare dal padre per un debito familiare.

Il momento del pranzo a ‘rifiuto zero’ con stoviglie di ceramica e vetro – organizzato dall’associazione Rubetum – e il mercato stesso sostenuto anche dal Comitato Ambientale Presilano, nascono dal  confronto e dalla sinergia tra tutte le realtà presenti come segnale di condivisione e promozione dell’economia dal basso in una logica di critica del consumo.

I prossimi mercati saranno itineranti in tutto il territorio presilano, per ampliare la rete di confronto con altri produttori, associazioni e popolazione, per cui invitiamo tute le persone che da questa giornata hanno colto positività, a partecipare.

Il prossimo appuntamento è stato stabilito per giorno 6 Giugno 2015 presso piazza del Popolo a Rovito. E’ in via di definizione un calendario che stabilisce le date e le varie piazze dove ogni settimana verrà organizzato il mercato.

Alcune foto dell’evento si possono trovare sul BLOG del comitato ambientale (PH: Antonietta Bonanno).

Per rimanere aggiornati scrivere a : gassila@utopiesorridenti.com

Rovito, 31 maggio 2015

GASSILA     Gruppo di Acquisto Solidale

Share